Forte dei Marmi (LU): Mostra del pittore Patrizio Gelli e Riccardo Boccardi Fotografo, al Museo Ugo Guidi dal 31 Luglio al 15 Agosto 2016
120° Mostra
“Museo Ugo Guidi”
e “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”
presentano la mostra del pittore
Patrizio Gelli
“Panni”al Forte – Riccardo Boccardi
Fotografo
“Foglie polimeriche”
A cura di Gli Otto Venti – Associazione Culturale – Pistoia
Museo Ugo Guidi 31 Luglio ore 18.00 – FORTE DEI MARMI
31 Luglio – 15 Agosto 2016
Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore pistoiese Patrizio Gelli dal titolo <“Panni” al Forte> e la mostra del fotografo pistoiese Riccardo Boccardi a cura dell’Associazione culturale Gli Otto Venti di Pistoia.
La mostra sarà preceduta alle 17:30 dalla esibizione di Maria Giulia Lari, tastiera, e dal soprano Mariella Mammì che eseguiranno un programma di “Melodie Italiane”.
L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di domenica 31 luglio 2016 con introduzione critica di Marta Accallai.
L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 15 agosto 2016 con orario 18 – 20, lunedì chiuso, su appuntamento al tel. 348020538 o museougoguidi@gmail.com.
Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00
“Delle opere di Patrizio Gelli la prima cosa che attrae e invita ad avvicinarsi è sicuramente la tecnica: si tratta di murales realizzati seguendo le antiche fasi dell’affresco, ma su supporti rigidi.
Il risultato è quello di un frammento di muro portato via dal tempo e dallo spazio in cui sono impressi i ricordi della sua infanzia trascorsa nelle campagne pistoiesi.
I soggetti scelti, in questo caso i panni, non hanno un valore materiale o estetico ma sono oggetti quotidiani che fanno scaturire nell’osservatore un senso di nostalgia per la semplicità e la tranquillità di una casa rurale alla quale l’artista rimanda anche grazie alla scelta della tecnica e all’uso di terre naturali che conferiscono alla superficie dell’opera un aspetto scabro tipico di quella
realtà.
Nelle sue opere non è la tristezza o la perdita per il passato ciò che vuol far rivivere ma un senso di quiete, pacatezza e serenità date dalle piccole cose familiari.”
Marta Accallai
Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 – Forte dei Marmi
Logos Hotel via Mazzini 135 – Forte dei Marmi
Dal: 31 Luglio 2016 Al: 15 Agosto 2016
Inaugurazione: Domenica 31 Luglio 2016 alle ore 18.00
Orario: MUG aperto tutti i giorni 18 – 20, lunedì chiuso, o su prenotazione museougoguidi@gmail.com. Ingresso libero
Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23
I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore internazionale.
Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito.
Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi – Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, del Logos Hotel di Forte dei Marmi.
Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.
Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Associazione Open ART, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International.
Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. http://www.lacapanninadifranceschi.com/
Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana,
BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, LifeBeyond Tourism,
Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi
della Scrittura.
Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E
Info: museougoguidi@gmail.com
348 3020538
Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi
Twitter: @MUSEOUGOGUIDI
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com www.ugoguidi.it