Fiera di Primiero (TN): Ski Sprint Primiero Energia, 26 Dicembre 2017

Ski Sprint PrimieroLa Ski Sprint Primiero Energia, manifestazione fondistica tra le vie del centro storico del piccolo paese trentino di Fiera di Primiero, si svolge tradizionalmente il 26 dicembre, ed anche quest’anno non mancherà di regalare spettacolo. Atmosfera natalizia, vie imbiancate, atleti fenomenali che preparano l’intensa stagione di Coppa del Mondo, tutto questo e molto altro è la Ski Sprint, pronta ad esaltare il folto pubblico assiepato lungo le transenne del caratteristico borgo che sorge al cospetto delle Pale di San Martino.

Info: www.usprimiero.com


SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA SU RAI SPORT
DUELLI ARDITI AL COSPETTO DELLE PALE DI SAN MARTINO
15.a Ski Sprint Primiero Energia nel giorno di Santo Stefano
Campionato Italiano Assoluto Team Sprint a Fiera di Primiero (TN)
Start a partire dalle ore 14 con le qualifiche Young
Differita Rai Sport alle ore 00.20 e alle ore 21.30 del 27 dicembre

Unione Sportiva Primiero in fibrillazione per la quindicesima edizione della Ski Sprint Primiero Energia, in partenza nel giorno di Santo Stefano a Fiera di Primiero (TN) con le qualifiche della prova giovanile alle ore 14, e le successive batterie Team Sprint dalle ore 15. Finali in successione con la Ski Sprint Young alle ore 16.45 e le finali del Campionato Italiano Assoluto a partire dalle ore 17.30.

Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino, cinque vittorie ed una sconfitta (quella dello scorso anno) negli ultimi sei anni alla Ski Sprint Primiero Energia, martedì 26 dicembre saranno gli uomini da battere, con Sergio Rigoni e Simone Daprà a completare probabilmente (le coppie definitive si decideranno solo all’ultimo) il parterre maschile delle Fiamme Oro. Tra le donne da valutare le condizioni di Ilaria Debertolis alle prese con qualche problema fisico, con la primierotta che, se presente, gareggerà con Giulia Stuerz. Antoniol in coppia con Pellegrini o Comarella a chiudere il cerchio della Polizia.

Le Fiamme Gialle schiereranno invece le coppie collaudate di Greta Laurent e Lucia Scardoni, con Giandomenico Salvadori, reduce dalle buone prove di Dobbiaco, in coppia con Manuel Perotti, e l’under 23 Caterina Ganz con Francesca Baudin.

I Carabinieri saranno al via con le campionesse uscenti Debora Roncari e Gaia Vuerich, Mirco Bertolina, Claudio Muller, Stefano Gardener, Virginia De Martin, Monica Tomasini e Paolo Fanton, l’Esercito con i probabili Elisa Brocard, atleta di punta per quanto riguarda l’ormai prossimo Tour de Ski, Alice Canclini, Ilenia Defrancesco, Enrico Nizzi, Stefan Zelger, Maicol Rastelli, Fabio Pasini, Mikael Abram, Giacomo Gabrielli e Paolo Ventura.

Un tracciato tecnico e spettacolare attenderà i fondisti, steso all’ultimo dai volontari trentini proprio per permettere sia immacolato. 400 metri ad anello lungo il caratteristico centro di Fiera di Primiero, un manto innevato la cui costituzione renderebbe fiero l’ingegnere Luigi Negrelli, colui che progettò il Canale di Suez e che proprio a Fiera di Primiero nacque.

Le gesta dei velocisti del fondo si potranno poi gustare sui canali di Rai Sport in orario notturno alle ore 00.20, ed in replica alle ore 21.30 del giorno 27 dicembre.

Al cospetto delle Pale di San Martino corrono i “maghi” degli sci stretti vestiti d’azzurro.

Info: www.usprimiero.com

 

Ti potrebbe interessare anche...