Cornuda (TV): 48° edizione della Duerocche, 25 Aprile 2020
DUEROCCHE, NUOVI PERCORSI CON VISTA SUL MONTE BIANCO
L’evento trevigiano del 25 aprile, giunto alla 49^ edizione, allunga le distanze e incrementa il punteggio a disposizione dei partecipanti per la qualificazione alla celebre gara di Ultra-Trail. Ai due tracciati più impegnativi, portati rispettivamente a 52 e 22 chilometri, si aggiungono le prove cross country di 5,7 e 12,4 chilometri e la Duerocche storiche (14,5 chilometri). Iscrizioni aperte
Duerocche con vista sul Monte Bianco. Il classico evento del 25 aprile sarà valido come prova di qualificazione per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, la gara in ambiente naturale più famosa al mondo. La corsa che ogni anno, a cavallo tra agosto e settembre, porta migliaia di runners a sfidare le montagne più alte d’Europa.
Per la Duerocche è una conferma, ma l’evento trevigiano, in occasione dell’edizione 2020, allungherà sensibilmente i due percorsi più impegnativi, aumentando anche il punteggio a disposizione dei partecipanti per la qualificazione alla gara del Monte Bianco: il tracciato più lungo passa da 48 a 52 chilometri (con dislivello di 2.570 metri), mettendo in palio 3 punti ITRA, mentre il secondo percorso trail si allunga da 21 a 22 chilometri (con dislivello di 1.000 metri) e assegnerà 1 punto ITRA.
Alla Duerocche sarà così possibile acquisire il punteggio necessario per partecipare a tre gare inserite nel programma del celebre UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc): la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) di 101 chilometri con 6.100 metri di dislivello, la TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie) di 119 chilometri con 7.200 metri di dislivello, e l’OCC (Orisières-Champex-Chamonix) di 56 chilometri con 3.500 metri di dislivello. Sfide che ogni anno rinnovano la leggenda dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc e che, nel 2020, transiteranno idealmente anche sui sentieri trevigiani della Duerocche. Così come diverse altre competizioni, a livello internazionale, per la cui partecipazione è richiesto un punteggio ITRA.
Il 25 aprile, le colline trevigiane tra Asolo e Cornuda, ospiteranno, come al solito, cinque diverse prove. Previsti anche i due classici percorsi cross country di 5,7 e 12,4 chilometri, aperti a tutti, e la prova sui 14,5 chilometri, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda, e quest’anno sarà aperta a tutti, non solo agli appassionati di Nordic Walking. Sarà un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici, ai quali parteciperanno, come di consuetudine, molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale.
L’insieme delle cinque prove, anche quest’anno, per ragioni organizzative, avrà un numero contingentato di partecipanti. Seimila in totale, così suddivisi: 400 nella 52 chilometri, 700 nella 22 chilometri, 500 nella Duerocche Storica e 4.400 nelle due prove con caratteristiche di cross country, che quest’anno non scatteranno assieme, ma a distanza di un quarto d’ora. Le iscrizioni sono aperte. E, per le due distanze più brevi (5,7 e 12,4 km), verrà richiesto già al momento dell’iscrizione di scegliere la prova a cui si intende partecipare.
Il 24 febbraio scadrà il primo termine per le iscrizioni – esclusivamente online – a quota agevolata alla Duerocche Storica (10 euro), al trail da 22 chilometri (20 euro) e al trail da 52 chilometri (40 euro). Le iscrizioni alle due prove country torneranno a poter essere effettuate (salvo che non si arrivi in anticipo al numero chiuso) anche nella mattinata stessa dell’evento, presso la segreteria di gara. Per saperne di più è possibile consultare il nuovo sito all’indirizzo: duerocche.com.