Deep Acts, arteterapia, educazione emozionale e teatro contro la violenza di genere in Italia, Portogallo e Spagna
DEEP ACTS – Educazione emozionale, arteterapia e teatro contro la violenza di genere in Italia, Portogallo e Spagna
DEEP ACTS: Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence | Sviluppo di percorsi di educazione emotiva e servizi incentrati sull’arteterapia contro la violenza di genere
giugno 2020 > giugno 2022 in Italia, Portogallo e Spagna
Meetings, workshop, conferenze, spettacoli, video, mostre ed eventi
in Italia a Bologna e Torino, in Portogallo e Spagna
Organizzazioni di Italia, Portogallo e Italia si uniscono nella realizzazione di un progetto finanziato dal programma europeo Rights, Equality and Citizenship.
L’obiettivo principale è la prevenzione della violenza di genere attraverso la sistematizzazione e la diffusione di strumenti e metodi basati su educazione emotiva e arteterapia.
Per la disseminazione dei risultati sono in programma tournée teatrali e la produzione di un docufilm.
Pagina Facebook: www.facebook.com/deepacts
Profilo Instagram: www.instagram.com/deepactsproject
Indirizzo email: fda@fermatadautobus.net
Con i due kick-off meeting, che si sono svolti nei giorni 16 e 17 giugno 2020 a Torino e nei giorni 23 e 24 giugno a Siviglia, ha preso il via “DEEP ACTS – Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence”, progetto finanziato dal programma europeo “Rights, Equality and Citizenship” e curato da una partnership transnazionale composta da:
> Fermata d’Autobus (capofila con sede a Torino), associazione italiana che ha come proprio campo di intervento la doppia diagnosi – disturbo psichico associato a dipendenza patologica – e nel proprio circuito di cura una comunità terapeutica, “Fragole Celesti”, per donne comorbili vittime di abuso, violenza e maltrattamento e di arte terapia: www.fermatadautobus.net;
> Cooperativa RUMBOS (Mairena del Aljarafe, Provincia di Siviglia, Spagna), specializzata nell’Educazione Emozionale: www.rumbos.org;
> Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili (Gubbio, Italia), fondato da Franca Rame e Dario Fo: www.comitatonobeldisabili.it;
> Compagnia Teatrale portoghese ASTA (Covilhã, Portogallo): www.aasta.info;
> Associazione Nuovi Linguaggi (Loreto, Italia): www.nuovilinguaggi.net.
Oltre a queste associazioni, collaboreranno al progetto ASEDEM – Asociación Española de Educación Emocional (E): www.asociacionasedem.org e AIM – Association of Intercultural Mediators (RO): www.aimromania.eu
L’obiettivo del progetto è quello di offrire metodi innovativi e strumenti di lavoro specifici, che prevedono l’uso dell’arteterapia e dell’educazione emozionale, ai professionisti e alle organizzazioni che operano nella prevenzione della violenza di genere.
I principali risultati attesi consistono nella protezione e nel supporto delle categorie a rischio con servizi che rispondano alle loro specifiche esigenze, una maggiore capacità delle parti e dei professionisti interessati di affrontare e agire anche attraverso una cooperazione rafforzata multidisciplinare e la prevenzione attraverso una ampia attività di sensibilizzazione.
In particolare sono previste attività di ricerca, formazione e produzione di curriculum e linee guida finalizzati a costituire strumenti e metodologie di riferimento utili a organizzazioni e professionisti che intendano usare educazione emozionale e arteterapia nei propri interventi a favore di vittime di violenza in tutta Europa.
Il progetto si articolerà nel biennio 2020-2022 in Italia, Portogallo e Spagna con meetings, workshop, conferenze, spettacoli, video, mostre ed eventi. AIM – Association of Intercultural Mediators si occuperà di tradurre e disseminare gli output del progetto in Romania.
I principali eventi previsti in Italia, Portogallo e Spagna sono:
– workshop e laboratori pilota sperimentali di Arteterapia per vittime di violenza, Torino
– workshop e laboratori pilota sperimentali di Educazione Emozionale per vittime di violenza, Siviglia
– Festival dell’Outsider Art
– Bologna, 2-5 ottobre 2020
– Torino, marzo 2021
– mostra e Galleria Virtuale dell’Outsider Art, giugno 2021 a Torino
– tournée teatrale tra febbraio e aprile 2022 in Italia, Portogallo e Spagna
– show-Conference finale tra febbraio e aprile 2022 in Italia, Portogallo e Spagna
– presentazione del docufilm DEEP ACTS.
In particolare, sono in programma approfondite attività di ricerca, quattro workshop interni al progetto, due workshop per la disseminazione esterna, due laboratori pilota, attività di networking attraverso gemellaggi con altri progetti e la partecipazione ad eventi.
I weebtools a sostegno della comunicazione sono i seguenti:
– pagina Facebook: www.facebook.com/deepacts
– profilo Instagram: www.instagram.com/deepactsproject
Al termine del progetto sono previste tre conferenze (in Italia, Spagna e Portogallo), la produzione di un video-documentario e di una pubblicazione che conterrà la storia del progetto, i risultati delle ricerche e le linee guida operative da mettere a disposizione.
Il project manager è Nazzareno Vasapollo, professionista esperto nell’ideazione e nella gestione di progetti transnazionali finanziati da programmi UE. Già valutatore per conto di agenzie dell’Unione Europea, negli ultimi anni ha portato i propri progetti a riconoscimenti internazionali come lo European Language Label e il Premio UNESCO Confucio finanziato dalla Repubblica Popolare Cinese.