Mostra About Women dal 13 al 22 marzo 2020 a Carmagnola (To) (SOSPESA E RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
ABOUT WOMEN
Mostra internazionale sul mondo femminile
Dal 13 al 22 marzo 2020 (SOSPESA E RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
Salone espositivo di Piazza Italia, CARMAGNOLA (TO)
– Inaugurazione venerdì 13 marzo alle ore 18.00
– Visite aperte sino al 22 marzo (lunedì escluso) dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Ingresso libero – www.comune.carmagnola.to.it
Progetto artistico curato da Marta Valls e nato da un’idea dell’artista Katia Muňoz che intende rappresentare la figura femminile – con opere di pittura, fotografia, scultura e video arte – attraverso la sensibilità e l’estro di numerosi autori autori di nazionalità diversa, ai quali è stato posto il quesito “Cosa percepiamo circa le donne?”
Nel mese di marzo, tradizionalmente caratterizzato dalla Festa della Donna, l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola presenterà About Women, progetto artistico curato da Marta Valls e nato da un’idea dell’artista Katia Muňoz.
La mostra viene inaugurata venerdì 13 marzo alle ore 18.00 e sarà visitabile tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ingresso libero.
Il progetto intende rappresentare la figura femminile, attraverso la sensibilità e l’estro di autori di nazionalità diversa, ai quali è stato posto il quesito “Cosa percepiamo circa le donne?”
La mostra si articola su due progetti:
• About Women, progetto artistico sociale creato dall’artista Katia Muñoz che ha tra i principali obiettivi quello di dare visibilità agli artisti, specialmente alle donne creative, e promuovere una rete d’informazione e interazione tra artisti e società, sul tema della donna.
“Cosa percepiamo circa le donne?” è la domanda che l’artista Katia rivolge dal 2010 a molti colleghi artisti e per la quale ha ricevuto oltre 2200 piccole opere d’arte, formato cartolina in diversi media (pittura, fotografia, collage ecc…) provenienti da tutto il mondo. Dal 2010 il progetto è stato esposto in Sudamerica, Germania, Spagna, Polonia, con la partecipazione di circa 550 artisti da tutti i continenti.
• Il secondo progetto espositivo è una mostra con artisti internazionali e locali sul tema della Donna sempre con gli stessi obiettivi d’interazione, sguardi e visioni femminili.
La curatrice Marta Valls ha realizzato una call internazionale selezionando artisti provenienti da: Germania, Finlandia, Francia, Spagna, Croazia ,Olanda e oltre ad artisti affermati nel territorio italiano.
I sedici artisti che esporranno le loro opere sono: Anneli di Francis, Angela Policastro, Antonio Rovera, Antonella Tavella, Dieter Hess, Gloria Keller, Iris Kamlah, Jutta Hieret, Laura Tono, Margherita Caliendo, Marta Valls, Micaela Calliero, Rosanna Giani, Veronique Pozzi Painé, Verok Gnos e Vlasta Mijac.
I linguaggi espressivi delle loro opere, abbracciano tutti i media artistici: dalla pittura alla fotografia passando per la scultura.
Potenti, affascinanti e unici sono gli sguardi degli artisti che affrontano lo stesso tema della donna in modi molto diversi: dalla leggerezza gioiosa di Kamlah, alla potenza della sinuosità colorata di Calliero, lo sguardo intrigante e curioso di Policastro, la forza della donna urlante di Gloria Keller, le solide rotondità delle sculture di Rovera.
E ancora la potenza evocativa delle fotografie di Valls, la ricerca antropologica ancestrale e contemporanea al contempo di Pozzi, la scomposizione delle forme attraverso il colore di Gnos, l’astrattismo delicato e mistico di Caliendo e Tavella, lo studio di Hieret, la forza espressiva del coraggio del “Imparare a volare” di De Francis, le meravigliose visioni del mondo femminile di Hess, la delicatezza di una trasformazione di Tono, e le visioni emotive e poetiche di Mijac e in fine la bellissima riflessione sul tempo della donna di Giani.
In entrambi i progetti, gli artisti ci invitano a osservare la donna rinunciando a vani stereotipi, attraverso la loro sensibilità spogliata dalla avance del consumismo culturale, mostrandoci non una “visione”, ma una realtà cruda, a volte violenta, colma di quell’energia che sussurra: una donna non va compresa, solo amata.
Sugli aspetti e le caratteristiche del lavoro proposto da questa mostra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Carmagnola commenta che ogni anno, nel mese di marzo, si assiste a innumerevoli proposte dedicate al tema della donna perché, nonostante la necessità di garantire la parità di genere venga ribadita con forza, non sempre e non in tutte le culture i diritti delle donne sono sufficientemente rispettati.
La mostra About Women invita a riflettere sull’universo femminile, cogliendone le sfaccettature attraverso lo sguardo artistico, con l’obiettivo di non confondere il diritto all’uguaglianza della dignità con la negazione delle differenze di genere, ma all’opposto valorizzando e cogliendo tutta la ricchezza che queste differenze apportano alla società.