Dobbiaco, Val Pusteria (BZ): “Campionati Italiani di Sci di Fondo”, dal 30 marzo al 3 aprile 2022
CAMPIONATI ITALIANI – COPPA ITALIA SCI DI FONDO
30.03 – 03.04.2022 – Dobbiaco (BZ)
In alta Val Pusteria, l’ASV Sport OK Dobbiaco nei giorni a cavallo tra fine marzo e inizio aprile propone una “chiusura” di lusso: i Campionati Italiani di fondo. Un comitato abituato ad eventi di Coppa del Mondo, Tour de Ski e Ski Classics, insieme ad un manipolo di volontari, autentici “professionisti” nell’organizzazione degli appuntamenti sportivi è pronto ad accogliere i migliori atleti italiani.
Si comincia mercoledì 30 marzo con l’individuale femminile e maschile di 10 e 15 km in tecnica libera.
Venerdì 1 aprile sarà la giornata dedicata alla sprint con Federico Pellegrino, la medaglia d’argento olimpica di Pechino, a fare da richiamo. Sprint maschile e femminile che potrebbero davvero costruire un quadretto d’oro tra il valdostano e sua moglie Greta Laurent, anche se in classico. Sabato 2 aprile è la volta della staffetta maschile, femminile e mista, in tecnica libera e classica. Domenica 3 tocca alla Mass Start in tecnica classica sui percorsi di 10, 15, 20, 30, 50 km. Si disputeranno inoltre le gare di Coppa Italia Gamma e Rode, i cui vincitori saranno decretati proprio in quest’occasione.
Dobbiaco e la Nordic Arena, uno dei più grandi centri sportivi della Val Pusteria, saranno il luogo ideale per concludere la stagione italiana dello sci di fondo al meglio!
Info: www.worldcup-dobbiaco.it
‘FIOCCHI’ VERDI BIANCHI E ROSSI A DOBBIACO
AL VIA I GRANDI DEL FONDO ITALIANO
I Campionati Italiani aprono un appassionante lungo weekend di sport
Presenti gli azzurri di Coppa del Mondo e i giovani talenti
Pubblico ammesso alla Nordic Arena di Dobbiaco
Grande orgoglio da parte di tutto lo staff di Sport Ok Dobbiaco
Nella bella località altoatesina di Dobbiaco inizia il lungo weekend di gare dei Campionati Italiani di sci di fondo. La neve annunciata per i prossimi giorni renderà l’atmosfera alla Nordic Arena ancora più d’incanto per tutto il pubblico presente, pronto a tifare i più forti fondisti nazionali.
Da mercoledì 30 marzo fino a domenica 3 aprile gare non stop per una intensa serie di giornate all’insegna dello sport. Fra i concorrenti molto attesi ci sono Federico Pellegrino e Nicole Monsorno, che nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Falun in Svezia hanno sfiorato il podio nella Team Sprint Mix, mentre al Festival Olimpico della Gioventù Europeo di Vuokatti (FIN) l’Italia è stata grande protagonista nella staffetta mista conquistando un argento con Davide Ghio, Hannes Oberhofer, Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent.
Si prospettano dunque delle sfide molto interessanti ai Campionati Italiani, ci saranno gli atleti di Coppa del Mondo Caterina Ganz, Greta Laurent, Lucia Scardoni, Francesca Franchi delle Fiamme Gialle, Martina Di Centa (CS Carabinieri), Anna Comarella (FFOO) e tra gli uomini Francesco De Fabiani e Paolo Ventura dell’Esercito, Giandomenico Salvadori e Davide Graz delle Fiamme Gialle, e per le Fiamme Oro, oltre a Pellegrino, saranno presenti Dietmar Noeckler, Simone Daprà e Michael Hellweger. Da non sottovalutare il campione italiano sprint in classico 2021 Giacomo Gabrielli (CS Esercito) e i compagni di squadra Mikael Abram, Maicol Rastelli, Daniele Serra e Giuseppe Montello. Elia Barp (FFGG), vice-campione mondiale sprint della categoria junior, è uno tra i favoriti alla lotta al titolo della specialità assieme al compagno Andrea Gartner e a Mauro Balmetti e Giacomo Varesco delle Fiamme Oro.
Oltre agli atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari scenderanno in pista anche le varie squadre italiane come l’Under Up Ski Bergamo, l’ASD Monte Coglians, S.C. Valle Vigezzo, S.C. Valle Pesio, S.C. Alpi Marittime-Entracque, S.C. Capracotta, S.C. Valle Stura, Ski Avis Borgo, U.S. Val Padola, S.C. Prali, Sporting Club Livigno e il Team Robinson Trentino.
Lo start della prima gara sarà domani alle 10 con la prova individuale di 10 km femminile e 15 km maschile in TL, valide per il Campionato Italiano assoluto, U23 e Coppa Italia. Seguirà una giornata di allenamento, mentre venerdì alle 8.30 ci sarà la prova sprint in TC che assegnerà il titolo di campione italiano assoluto-U23, U20 e di Coppa Italia. Sabato dalle 8.30 le staffette miste 3×7.5 km per il Campionato Italiano Assoluto, la 3×5 km femminile e la 4×7.5 km maschile per i Campionati Italiani Giovani. Ultima giornata domenica alle 8.30 con le mass start femminile e maschile in TC valide per il Campionato Italiano Assoluto e U23, la 20 km mass start femminile e la 30 km maschile in TC valide per il Campionato Italiano U20, la 15 km femminile e la 20 km maschile per il Campionato Italiano U18 ed infine la 10 km femminile e la 15 km maschile per la Coppa Italia U16.
Lo Sport Ok Dobbiaco vuole chiudere questa stagione invernale nel migliori dei modi. Il presidente Gerti Taschler è orgoglioso di poter ospitare alla Nordic Arena i grandi nomi del fondo italiano e si aspetta un gran tifo da parte di tutto il pubblico. Dobbiaco sarà inoltre l’ultima tappa di Coppa Italia e domenica verranno premiati i vincitori della Coppa Italia Gamma e Rode. Per vedere le imprese dei fondisti italiani, Fondo Italia trasmetterà le competizioni in diretta streaming. L’inno di Mameli sarà la colonna sonora che accompagnerà queste quattro appassionanti giornate di gara.
Info: www.worldcup-dobbiaco.it