CALEIDOSCOPIO – Stagione Circo FLIC di Torino al via il 14 ottobre con “Rojo” di Mireia Miracle, in collaborazione con il Festival Pagliacce

CALEIDOSCOPIO
Stagione Spazio FLIC 2023/2024
Al via il PRIMO TEMPO della stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi a Torino
Dal 14 ottobre 2023 al 6 gennaio 2024
@Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO

Ingressi gratuiti e a pagamento con informazioni al fondo del comunicato allegato
www.flicscuolacirco.it

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.

Tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024 va in scena il Primo Tempo con 7 spettacoli, di cui tre prime nazionali, in 13 appuntamenti, tra compagnie di alto livello in ambito internazionale, uno spettacolo per famiglie nei giorni dell’Epifania, gli storici Circo in Pillole con protagonisti gli allievi dei corsi professionali e il varietà di Natale con gli allievi dei corsi amatoriali.

CALEIDOSCOPIO è divisa in primo e secondo tempo con un intervallo breve e attraversa racconti intimi in duo e solo, momenti divertenti, colpi di scena, cambi di prospettiva, potenti collettivi, illusioni ottiche, cinema e nouvelle magie. Creazioni che approdano a nuovi territori tra circo, coreografia e arte contemporanea, con immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo e che offrono al pubblico una visione caleidoscopica del circo da cui possono nascere riflessioni multiple.

Apre la clown spagnola Mireja Miracle in collaborazione con il network Le Pagliacce. Apre con la prima nazionale di Rojo, uno spettacolo che non è per bambini e non è per adulti, ma per le persone. Una poesia dal vivo, divertente ed emozionante che parla dei confini, che ci impongono gli altri ..o che ci imponiamo noi stessi?

Apre, la Stagione, sulla necessità di far brillare il lato femminile dell’arte circense e non solo.

Si prosegue con le discipline oscillanti, uno dei tratti distintivi di Flic scuola di circo, portando a Torino il linguaggio contemporaneo del CirkVOST con il duo NouS, spettacolo in cui la fiducia necessaria per realizzare le prese e le acrobazie del quadro coreano diviene potente mezzo drammaturgico per raccontare i rapporti umani.

In dicembre il primo collettivo al femminile della stagione, VousRevoir: cinque donne, cinque acrobate cinque cerchi aerei. Tra risse, risate, tenerezze e abilità lo spettacolo Cha Cha Chabelita spinge la ricerca artistica sull’attrezzo oltre l’immediata sensualità dei corpi, grazie alla forza interpretativa e alla consapevolezza delle autrici.

Il primo tempo si chiude con l’atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut, primo viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino, numero di posti limitati per ciascun volo. Uno show pensato espressamente per famigoie e bambini con alla guida l’eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.

La Stagione viene realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino, con il patrocinio di Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.

Ti potrebbe interessare anche...