SAMO – Circo in Pillole con regia di Ben Fury il 1° aprile allo Spazio FLIC di Torino
SAMO
Circo in Pillole della Stagione Spazio FLIC con direzione scenica di Ben Fury
1° aprile 2023 h. 19:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.
Ingresso gratuito – www.flicscuolacirco.it
Quinto appuntamento della Stagione Spazio FLIC 2022/23 con la storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana.
I 22 interpreti saranno 18 allievi e allieve del Secondo Anno e 4 dell’Anno Artistico dei corsi professionali FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida del danzatore e coreografo maroccchino Ben Fury.
Sabato 1° aprile 2023 va in scena “SAMO”, quinto Circo in Pillole della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone di spettacoli con il quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, sta festeggiando i suoi 20 anni di attività.
L’appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell’area Bunker del quartiere Barriera di Milano. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.
I 22 interpreti saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e 4 dell’Anno Artistico dei corsi professionali della FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida del danzatore e coreografo marocchino Ben Fury.
Una settimana di lavoro sull’incontro tra la pratica principale del regista – breakdance/contempo – e il circo, ispirandosi all’opera di Jean Michel Basquiat.
Il lavoro affronterà le nozioni di ripetizioni, cancellazione di frasi scritte e sovrapposizioni di colori e strati propri dell’opera del pittore. Sul palcoscenico i performer faranno rivivere il suo pensiero e l’urgenza di creare! “Non penso di lavorare sull’arte quando lavoro, cerco di pensare alla vita” è una delle citazioni di Basquiat alla quale ci ispireremo, ha spiegato il regista.
Benaji Mohamed, in arte Ben Fury, ha fondato la sua formazione di danza nella scena underground della break dance a Bruxelles negli anni ’80 e ’90, sviluppando progressivamente un suo personale stile. Da molto tempo la sua ricerca è orientata nel fondere la danza contemporanea e il circo con la break dance, sperimentando con diversi generi musicali.
Dei 22 allievi, 10 provengono da diverse regioni d’Italia e 12 da diversi paesi stranieri: Colombia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.
“Circo in Pillole – Prove D’artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.
La stagione Spazio FLIC proseguirà con numerosi altri appuntamenti sino all’8 luglio.