27ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola 6, 13 e 20 ottobre 2024

27ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola 6, 13 e 20 ottobre 2024

Con grande entusiasmo e aspettative, la “Città degli Ori” si prepara ad accogliere la 27ma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. Questo evento, che si terrà nelle prime tre domeniche di ottobre (6, 13 e 20), rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti del tartufo, i turisti, le famiglie, i giovani e tutti coloro che desiderano trascorrere un weekend all’insegna della scoperta e del gusto in uno dei borghi più affascinanti delle Marche.

Quest’anno, la fiera si svolgerà sotto il suggestivo slogan “Le Marche che non ti aspetti”, promettendo di sorprendere e deliziare i visitatori con una serie di novità e iniziative speciali. Tra queste, spiccano i treni storici della Subappennina Italica, che attraverseranno i pittoreschi territori del tartufo per raggiungere Pergola nelle tre domeniche della manifestazione. Un viaggio che non solo permetterà di godere dei paesaggi mozzafiato, ma anche di immergersi nella tradizione e nella cultura locale.

Un altro momento clou dell’edizione 2024 sarà il Premio “Le Marche che non ti aspetti”, un riconoscimento prestigioso che verrà assegnato a personalità di spicco del mondo del giornalismo, della cultura e dello sport. La presenza di questi illustri ospiti arricchirà ulteriormente l’evento, offrendo ai visitatori l’opportunità di incontrare e conoscere da vicino figure di rilievo.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola si conferma così un evento di grande richiamo, capace di unire tradizione e innovazione, gusto e cultura, in un contesto unico e suggestivo. Non resta che segnare le date sul calendario e prepararsi a vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Marche.

PREMIO “LE MARCHE CHE NON TI ASPETTI”

La cornice 2024 sarà quella de “Le Marche che non ti aspetti”, come recita il manifesto ideato per l’occasione, “The unexpected Marche”, un concetto che si materializza nell’omonimo premio istituito quest’anno e “dedicato – come recita la motivazione – a chi si è distinto nello sport, nel giornalismo, nella cultura, nell’impresa e nella società, riuscendo a coniugare talento, impegno e sacrificio”. ll Premio “Le Marche che non ti aspetti” 2024 sarà assegnato a personaggi noti al grande pubblico, che riceveranno il riconoscimento personalmente nel corso della manifestazione. Nomi ancora “top secret” e che saranno una delle tante sorprese di questa edizione della Fiera.

TRENO STORICO DEL TARTUFO

Altra sorpresa il Treno Storico dedicato al Tartufo, tre corse della Subappennina Italica Ancona-Fabriano-Sassoferrato-Pergola che ospiteranno, nelle tre domeniche del 6, 13 e 20 ottobre, turisti appassionati dei viaggi in carrozze d’epoca e pronti a degustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, visitare gli stand della Fiera ed i Musei e le Chiese della Città di Pergola. Una città che sale a simbolo del nuovo turismo che sta crescendo in una bella fetta d’Italia Centrale ancora tutta da scoprire, dove si possono disegnare su misura percorsi unici, dalle spiagge all’Appennino, passando per la fascia medio collinare disseminata da borghi di rara bellezza. Turismo esperienziale e, soprattutto, destagionalizzato, per un pubblico di ogni età, sempre più informato ed esigente dal punto di vista della qualità dell’accoglienza e dei servizi offerti.

 

IL PROGRAMMA

Il protagonista principale sarà il tartufo bianco pregiato di Pergola, il “principe” delle eccellenze circondato da una “corte” altrettanto eccellente di iniziative che spaziano dall’enogastronomia alla tipicità, dalla cultura all’intrattenimento e divertimento. E’ un programma ideato all’insegna della qualità e per tutti i gusti, con spazi e momenti dedicati a famiglie, giovanissimi, cultori del tartufo pregiato e amanti delle prelibatezze offerte da questa terra e valorizzate grazie all’abilità dei suoi agricoltori e produttori.

Pergola, grazie al suo vasto territorio, può vantare una produzione annuale di tartufo di estrema rilevanza e qualità, che sarà valorizzata nella Casa del Tartufo, nel cuore della Fiera, dove troveranno spazio i migliori produttori, rivenditori ed espositori.

E’ un viaggio tra profumi, sapori e fascino quello nel suggestivo centro storico, che dal 2018 fa parte del prestigioso club de ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Se il diamante della terra troverà la sua naturale collocazione al centro degli spazi espositivi, le altre tipicità enogastronomiche di qualità da tutta Italia, lungo corso Matteotti e via Don Minzoni, per poi proseguire in viale Martiri della Libertà dove di estenderà la fiera commerciale.

Molte le novità previste da un programma sempre “work in progress”.

I tradizionali stand della fiera-mercato, con produttori ed espositori di elevato livello e provenienti anche da fuori regione.

Il ristorante in piazza, dove è possibile degustare i piatti a base di tartufo accoppiati con i vini del territorio, sapientemente curati da chef e sommelier noti, grazie anche al coinvolgimento di Slow Food e del patron Biagiali de il Giardino.

Intrattenimenti musicali con spettacoli di artisti del calibro di Ivana Spagna, Righeira, Stefano Ligi di Viva Raidue, complessi per il boogie woogie e molto altro ancora.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito ufficiale www.fieradeltartufopergola.it o il profilo Facebook dedicato.

Ti potrebbe interessare anche...