Al via la Seconda Edizione di Rassegna Fregna a Mordano (Bo)
Il FLOOD – Centro Giovani di Mordano annuncia con entusiasmo la seconda edizione di Rassegna Fregna, un evento dedicato alle donne che si terrà presso il Centro Giovani Flood in Via Roma, 22. Nato durante la pandemia, il FLOOD è diventato un punto di riferimento per i giovani del territorio, offrendo attività culturali, ricreative e di cittadinanza attiva.
La Rassegna Fregna si articolerà in tre giornate di interviste, workshop e intrattenimento, aperte a tutti e focalizzate su temi legati ai corpi, ai diritti e alle identità femminili.
**Programma Completo:**
**Domenica 29 settembre 2024 – CORPO**
– **Ore 17:30**: *Tabù mai più!* – Talk e laboratorio sui tabù nella sessualità femminile, a cura di Maura Sarcona, educatrice e consulente sessuale del progetto Elio Intimate Project.
– **Ore 20:30**: *La salute femminile nel Benin (Africa) – Cultura, diritti e prevenzione* – Intervista a Chiara Ligabue, ostetrica volontaria di Medici Senza Frontiere.
– **A seguire**: Concerto delle Degradè Acoustic Trio.
– Bar sempre aperto e Foodtruck.
**Domenica 13 ottobre 2024 – ARTE**
– **Ore 20:30**: *Così come sono – Questioni di fumetto e di genere* – Intervista a Cristina Portolano, illustratrice e fumettista, con mostra delle sue opere. Evento in collaborazione con l’associazione Vari.China e Selma Libreria.
– Bar sempre aperto.
**Domenica 27 ottobre 2024 – TERRITORIO**
– **Ore 17:30**: Laboratori dei collettivi del territorio.
– **Ore 20:30**: *Centri Anti Violenza: cosa sono? Come funziona l’accoglienza?* – Discussione sulle pratiche e differenze dei centri anti violenza, con la partecipazione di Trama di Terre, PerLeDonne e Collettivo Edera.
– **A seguire**: Segreta Djset.
– Bar sempre aperto.
INFO: Flood – Contro Giovani Mordano
Via Roma, 22 Mordano (BO)
Email: cgflood.mordano@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/flood_cg/
Facebook: https://www.facebook.com/floodcg/
OSPITI
Maura Sarcona: educatrice e consulente sessuale. Laureata in Scienze della Formazione e specializzata in Letteratura per l’infanzia, ha conseguito il diploma di Consulente Sessuale presso A.I.S.P.A. Milano. Si occupa di educazione sessuale e affettiva per bambinə, ragazzə e adulty nelle scuole, in azienda e con percorsi individuali e di gruppo.
Chiara Ligabue: Ostetrica, lavora presso l’ospedale di Sassuolo. Nel 2019 consegue il Master in Medicina Tropicale e Salute Globale con una tesi sulle mutilazioni genitali femminili. Operatrice umanitaria per Medici Senza Frontiere, nel 2023 è partita per una missione di 6 mesi in Benin, West Africa.
Cristina Portolano: autrice e fumettista napoletana, vive a Bologna. Ha pubblicato con Feltrinelli Comics, Coconino Press, Mondadori TopiPittori. Le sue illustrazioni compaiono su The Passenger, Internazionale. Tratta spesso di crescita e ricerca della propria identità, con particolare attenzione alle tematiche di genere.
Associazione Trama di Terre: Centro antiviolenza e interculturale nato a Imola nel 1997. Svolge un servizio di accoglienza abitativa per donne migranti in difficoltà, con o senza figli/e a carico e per tutte le donne in fuga da matrimoni forzati. Collabora con l’Azienda Sanitaria di Imola con un servizio di mediazione culturale e di accoglienza alle richiedenti asilo.
Associazione PerLeDonne: Centro antiviolenza presente nel territorio imolese dal 2012 con 3 punti di ascolto, accoglie donne vittime di violenza, comprese le donne in condizione di disabilità. Molto attiva sulla formazione, vista come azione di contrasto alla violenza, dal 2016 ha aperto il Centro di cultura femminile.
Collettivo Edera: collettivo intersezionale transfemminista di giustizia climatica e ambientale. Il loro metodo è quello dell’incontro aperto a tutt* e tra pari. Organizzano eventi culturali per decostruire il sistema razzista e omofobo e transfobico, e per sensibilizzare sui temi dell’antispecismo, antifascismo, cambiamento climatico, anticolonialismo e anticapitalismo.