Circo in Pillole e Talk sul benessere giovanile allo Spazio FLIC di Torino il 1° dicembre
“40 ANEDDOTI PER CONTINUARE A VIVERE!”
e “STA BENE CHI SI MUOVE”
Circo in Pillole e Talk sul benessere giovanile allo Spazio FLIC
1° dicembre 2024 – ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito – www.flicscuolacirco.it
La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia curata dalla Reale Società Ginnastica, sta rinnovando il suo impegno verso la scena circense internazionale con la stagione CALEIDOSCOPIO 2024/2025. Nel corso di 22 anni, il centro di formazione e promozione circense ha costruito un vasto network di relazioni che l’hanno resa un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.
Il 3 novembre 2024 va in scena “40 ANEDDOTTI PER CONTINUARE A VIVERE”, secondo Circo in Pillole della Stagione con regia a cura di Francesco Sgrò. L’appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini, lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti.
“Il lavoro nasce con l’intento di valorizzare la diversità culturale e artistica degli studenti della scuola di circo, incoraggiandoli a esplorare nuovi territori creativi e a dare forma all’inimmaginabile” – racconta Francesco Sgrò. “Lo spettacolo rappresenterà il punto culminante di un processo in cui ogni allievo sarà chiamato a esprimere le proprie emozioni e a intrecciare racconti personali con influenze culturali uniche.”
Attraverso il linguaggio del circo, i giovani artisti sfideranno le regole convenzionali, creando un mondo in cui ogni limite viene superato e ogni possibilità può concretizzarsi. I loro corpi in movimento daranno vita a una narrazione visiva e drammatica, dove libertà e tecnica si incontreranno e cercheranno di dialogare.
Un viaggio artistico che condurrà il pubblico attraverso mondi straordinari, offrendo un’esperienza sensoriale e immaginativa che riflette il potere dell’arte circense come veicolo di trasformazione e scoperta.
Un’esplorazione del potenziale umano, dove ogni storia e ogni gesto si trasforma in qualcosa di incredibile e inaspettato.
33 allievi di 13 nazionalità, 18 iscritti al Primo Anno e 15 al Mise à Niveau dei corsi professionali FLIC, porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro intensivo svolto in 7 giorni sotto la guida del regista.
Alle ore 19:30 seguirà “STA BENE CHI SI MUOVE”, Talk su sui temi di arte, sport, salute e benessere per i giovani, con la partecipazione di esperti nei diversi settori, fra cui il laureando in medicina Matteo Ghisolfi, il regista Francesco Sgrò e l’ex-olimpionica Veronica Servente con la moderazione dell’istrionico attore Francesco Giorda. Dal 1844, la Reale Società Ginnastica, mamma della FLIC, forma persone di tutte le età, generi e contesti sociali, sviluppando un’esperienza specifica sul rapporto fra attività fisica, stato di salute e principi educativi che coltivati durante la crescita, portano ad una maggiore cura di sé una volta adulti e ad influenzare positivamente il contesto in cui si vive. Un incontro per ribadire che l’attività motoria e sportiva costituisce un innegabile stimolo ed un contributo allo sviluppo degli schemi e delle capacità motorie, psichiche ed emotive.
L’evento rientra anche nel cartellone di “Comè? Festival Performativo Diffuso per il Benessere Giovanile”, in collaborazione con Teatro della Caduta e Cubo Teatro.
Nella stagione in corso gli allievi FLIC sono in totale 73, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per il 67% dall’estero, da ben 20 nazioni. Oltre all’Italia, che vede 24 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA
Dati divenuti usuali per la FLIC e che continuano a certificare la notorietà e la ottima reputazione che il centro di formazione torinese si è guadagnato a livello mondiale.
IL REGISTA FRANCESCO SGRÒ
Fondatore nel 1998 della scuola di circo Fuma che’nduma, si diploma alla Scuola di Circo Flic di Torino nel 2004 e ne diviene il direttore artistico dal 2012 al 2018. Nel 2010 vince il Premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista negli spettacoli Invisibile e Ai Migranti. Dal 2010 è artista associato di Sosta Palmizi e regista invitato per Spellbound dance company per lo spettacolo “Collapse”. Dal 2015 è regista e coach artistico per l’Università CODARTS di Rotterdam, dipartimento di circo. Nel 2018 collabora come regista con I.N.A.C. Istituto Nazionale Arti Circensi, Portogallo, sempre nel 2018 inizia la collaborazione come coreografo per Balleteatro scuola di danza professionale in Porto. Collabora inoltre con E.N.A.C.R. di Rosny sous bois e con D.O.C.H. a Stoccolma.
CALEIDOSCOPIO
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2024/2025, un ricco cartellone di spettacoli circensi che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo, sotto il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.
Dal 29 settembre al 20 dicembre, il Primo Tempo della kermesse prevede 7 spettacoli in 8 appuntamenti.
Tra le compagnie professionali, l’8 dicembre la compagnia Cie Circoncentrique, composta da Alessandro Maida e Maxime Pythoud, presenterà lo spettacolo “Respire”, una performance poetica che esplora il respiro come filo conduttore tra movimento, equilibrio e tecnica circense. Un’avventura circolare, creata con un uso straordinario della Roue Cyr, che porterà il pubblico in un vortice intimo e meraviglioso.
Il programma completo è in www.flicscuolacirco.it