A Faenza martedì 18 febbraio un docufilm e un esperto per parlare dell’esperienza dei padri di oggi, fra urgenza e leggerezza

Appuntamento martedì 18 febbraio al Cinema Europa con “Papà ha bruciato i biscotti”
Fra gioie e difficoltà, navigando fra gli stereotipi e mettendo a fuoco la realtà, cosa caratterizza l’esperienza dei padri di oggi e quali dinamiche incidono sulla vita dei genitori? È una delle domande, questa, alla base del documentario “Papà ha bruciato i biscotti”, che verrà proiettato martedì 18 febbraio alle 18:30 al Cinema Europa di Faenza nella cornice di un evento organizzato dal Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina, nell’ambito del progetto “Educare in Comune” del Dipartimento per le politiche sociali della famiglia.
La pellicola, del regista Jeffrey Zani, accompagna gli spettatori in un viaggio nella quotidianità di chi diventa padre attraverso riprese ‘senza filtri’ realizzate fra le mura domestiche, interviste con i genitori e la partecipazione di tre accademici. Fra loro Franco Baldoni, professore dell’Università di Bologna, medico e psicoterapeuta, impegnato sul tema da oltre vent’anni, fra i più qualificati a livello italiano e internazionale.
Alla proiezione seguirà una parentesi di confronto nella quale l’autore e l’esperto saranno a disposizione del pubblico per rispondere a curiosità e domande, oltre a fornire un ulteriore approfondimento rispetto a quanto visto nel documentario.
Durante l’evento, inoltre, il Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina e il Consultorio Familiare presenteranno una panoramica di servizi a supporto della paternità e maternità.
“Ci sono padri per i quali fila tutto liscio e altri per i quali c’è qualche singhiozzo in più”, spiega Zani. “Lo scopo di questo documentario è offrire un ritratto onesto e senza fronzoli nel quale la genitorialità di oggi, immersa in un contesto sociale ed economico forse senza precedenti, viene mostrata per quello che è. Cosa si aspetta un ragazzo prima di diventare genitore? Cosa vive, invece? E soprattutto, come si sente? Da queste domande, a volte leggere e altre più urgenti, spesso schivate ma invece fondamentali, può nascere una nuova consapevolezza utile ai singoli e a tutte le comunità di cui facciamo parte come persone, famiglie, cittadini”.
Il documentario, presentato per la prima volta nel 2024 al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (MAXXI) di Roma, è stato scelto per iniziative formative e di divulgazione curate da realtà come la Regione Emilia – Romagna e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Il Cinema Europa si trova in via Sant’Antonino, 4. L’evento è gratuito ma è consigliata la prenotazione del posto contattando il Centro per le Famiglie: 0546 691871 – informafamiglie@romagnafaentina.it