A piedi nel Parco della Pietra di Luna nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola

Al via dal 14 marzo la nuova stagione di escursioni nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola
Venerdì 14 marzo 2025 prende il via la nuova stagione di “A piedi nel Parco della Pietra di Luna”, il programma di escursioni nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola promosso dall’Ente di gestione Parchi e Biodiversità della Romagna e realizzato in collaborazione con le Guide del Parco.
Il programma promuove le proposte di un gruppo di professionisti, che mettono la loro competenza a disposizione di chiunque voglia vivere in sicurezza esperienze uniche in contesti naturali. Il calendario primavera-estate 2025 conta 27 appuntamenti, da marzo a fine luglio, e comprende percorsi di tutti i tipi e per ogni livello di difficoltà. Oltre 20 escursioni animeranno poi la seconda parte dell’anno, con camminate tra i colori dell’autunno fino a dicembre.
“Principale novità del 2025, nell’anno in cui ricorrono i 20 anni dall’istituzione del Parco, è che il programma presenta una maggiore integrazione tra le proposte delle Guide e il lavoro delle Aziende agricole e degli Agriturismi, con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici e l’enogastronomia locale sinergicamente alla valorizzazione e fruizione delle bellezze geologiche e naturalistiche dell’Area protetta” afferma il presidente dell’Ente, Alfonso Nicolardi, che continua “Tra le migliaia di persone che lo scorso anno hanno visitato il Parco, sono state circa 300 quelle che hanno fruito la Vena del Gesso Romagnola grazie al programma “A piedi nel Parco delle Pietra di Luna”. Quest’anno il nostro obiettivo è di fare conoscere ad ancora più persone i gessi del Patrimonio Mondiale, consentendo ai partecipanti di vivere esperienze significative insieme alle Guide che collaborano con l’Ente: veri e propri interpreti del nostro lavoro, con competenze in grado di mettere in luce i molteplici aspetti del territorio, dalla geologia alla biodiversità, dai caratteri antropologici e storici fino a quelli culturali”.
Il primo finesettimana si apre con due appuntamenti: il primo, venerdì 14 marzo, con un itinerario al chiaro di luna lungo il sentiero che corre sulla cresta rocciosa a monte di Riolo Terme; il secondo invece, domenica 16 marzo, sarà un’avventura tra storia, natura e panorami mozzafiato con partenza dalla Via degli Asini di Brisighella.
Il calendario si inoltra poi nelle stagioni più calde dell’anno, con iniziative sia diurne che serali, dedicate alla biodiversità del Parco, alla relazione millenaria tra uomo e gessi, alle molteplici formazioni geologiche e agronomiche che caratterizzano il paesaggio, alla linea Gotica, oltre che al progetto sulla conservazione dei boschi di quercia “Life 4Oak Forests” e all’osservazione delle costellazioni tra scienza e mitologia.
Punti di partenza o tappe delle escursioni saranno alcuni dei luoghi simbolo della Vena del Gesso Romagnola e gli antichi borghi che si affacciano sulle vallate dei fiumi Senio, Lamone e Santerno: Brisighella, il Museo Geologico ex cava del Monticino, il Centro Visita e rifugio Ca’ Carnè, il borgo dei Crivellari, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e Il Museo Geologico allestito presso il Palazzo Baronale di Tossignano.
Tutte le proposte sono raccolte in un opuscolo consultabile e scaricabile dal sito www.parchiromagna.it. Il volumetto sarà anche pubblicato in versione cartacea e disponibile presso i Centri Visita e le strutture del Parco, oltre che nei principali punti informativi del territorio.
Nell’opuscolo sono descritte in dettaglio le 27 escursioni e indicati i contatti delle guide, alle quali è possibile fare riferimento per informazioni specifiche e per iscriversi alle attività. Una specifica sezione è dedicata poi alle grotte visitabili e alle visite turistico-speleologiche presso la Grotta Tanaccia e la Grotta del Re Tiberio.
Il progetto è ideato dall’Ente e consente, grazie ad un sostegno economico, di promuovere escursioni a prezzi uniformi e agevolati, permettendo a tutte e tutti di godere delle bellezze naturali offerte dal Parco.
Per maggiori informazioni: info@parchiromagna.eu – 0546 77404
BIO Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna
L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna gestisce le aree protette e la conservazione della diversità biologica nel territorio orientale della regione Emilia-Romagna, che comprende la provincia di Rimini, la provincia di Forlì-Cesena, parte della provincia di Ravenna (Romagna Faentina), parte della provincia di Bologna (Circondario Imolese).
Tra le Aree protette in gestione all’Ente vi sono il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e le Riserve Naturali di Onferno (RN), Bosco della Frattona (BO) e Bosco di Scardavilla (FC).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.parchiromagna.it