Sassolungo Val Gardena (BZ): 7° Dolomites Saslong Half Marathon, 7 giugno 2025

Sassolungo Val Gardena (BZ): 7° Dolomites Saslong Half Marathon, 7 giugno 2025

La “mezza maratona delle Dolomiti”, che torna con la sua 7.a edizione in programma per sabato 7 giugno, è senza dubbio una delle gare più amate del panorama del trail running e con la sua ambientazione da sogno emoziona non solo il suo attento e affezionato comitato organizzatore, ma anche ogni concorrente che viene rapito dalla maestosità delle montagne Patrimonio UNESCO e vive una grande giornata all’insegna dello sport.

Il format della “Saslong” è in un magnifico contesto ambientale, correndo per 21 km attorno al maestoso gruppo montuoso del Sassolungo. La gara prevede infatti il superamento di una mezza maratona con un totale di circa 900 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Monte Pana e gli iconici passaggi dai rifugi della zona, nell’ordine Rifugio Comici, Rifugio Friedrich August, Rifugio Pertini e Rifugio Sasso Piatto.

Ad allestire quella che sta diventando una gara tradizionale nel panorama del trail running è il comitato organizzatore dell’ASV Gherdëina Runners: la presidente Manuela Perathoner guida una squadra di collaboratori collaudata e capace, che edizione dopo edizione si conferma in grado di garantire servizi eccellenti. Non solo, il comitato presta molta attenzione anche alla tutela e alla preservazione dell’ambiente in cui si svolge la Saslong Half Marathon, con grande rispetto per il contesto montano operando a oltre 1700 metri di quota.

La Dolomites Saslong Half Marathon è una manifestazione imperdibile, in grado di attrarre runners d’Italia e del mondo per una grande festa sportiva immersi nello splendido scenario del Gruppo del Sassolungo in Alto Adige.

Info: www.saslong.run


UN TRAIL RUNNING DOLOMITICO
LA SASLONG HM SUONA LA 7.a

La Dolomites Saslong Half Marathon suona la 7.a sinfonia il 7 giugno
Pronto al via il veterano Piazza, e c’è anche la fiemmese Santini
I protagonisti della gara corrono abbracciati dalle meraviglie dolomitiche
Continua il lavoro dell’ASV Gherdëina Runners mentre crescono gli iscritti

La colonna sonora della Dolomites Saslong Half Marathon risuona fra le cime del gruppo montuoso del Sassolungo a colpi di scatti in salita e fiato corto, ma soprattutto con scorci che si perdono a vista d’occhio mostrando ai concorrenti tutta la bellezza delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. La 7.a sinfonia del celebre evento altoatesino è pronta a suonare da Monte Pana sabato 7 giugno.

Gli scatenati concorrenti che prendono parte alla Dolomites Saslong Half Marathon si distinguono ‘dalla massa’ perché si rendono protagonisti di uno dei trail running più spettacolari dell’arco alpino. La distanza è quella, comune e gettonata, della mezza maratona, ma è l’ambientazione a fare la differenza. Nei 21 km della gara si affrontano circa 900 metri di dislivello lungo un tracciato che parte subito in salita su strade forestali e sentieri di montagna. Dopo essersi portati in quota i runners della ‘Saslong’ superano un vivace saliscendi a oltre 2100 metri di altitudine, dove si può comodamente toccare il cielo con un dito e perdersi nella vastità della natura che abbraccia l’intera corsa, prima di scendere nuovamente a Monte Pana, la località che ospita partenza e arrivo della manifestazione.

Sul traguardo dell’edizione numero 7 verranno festeggiati tutti i concorrenti e c’è già molta curiosità nello scoprire come si comporteranno, fra gli altri, i portacolori della ASV Gherdëina Runners, il sodalizio locale responsabile dell’organizzazione dell’evento. Per la squadra di agonisti capitanata dalla presidente Manuela Perathoner ci sarà Georg Piazza, lui che alla Saslong Half Marathon ha già conquistato tre podi in carriera e non più tardi dello scorso anno ha chiuso in 3.a posizione, anche il collega Luca Clara che fu 2° proprio nel 2024. Alla ‘gara di casa’ dei gardenesi parteciperanno anche gli affezionati e prodigiosi Andreas Reiterer e Daniele Felicetti oltre a Daniel Ladstätter e Mauro Rasom, ancora in forse il campionissimo Alex Oberbacher. Nella prova al femminile una delle runner più attese sarà la fiemmese Anna Santini, che all’esordio nella passata edizione fu subito in grado di rendersi protagonista e conquistò il 3° posto.

Sono solo 150 i pettorali ancora disponibili in vista della Dolomites Saslong Half Marathon del prossimo 7 giugno e il comitato organizzatore dell’ASV Gherdëina Runners continua i lavori per assicurare, come sempre, una manifestazione sportiva di comprovato livello e successo. Le iscrizioni online sono aperte e disponibili al prezzo di 70 € (quota valida fino al 31 maggio) e nel ricco pacco gara riservato a ogni concorrente non mancheranno la maglia tecnica a manica lunga personalizzata ‘Saslong’, l’acqua Dolomia, la Radler 0.0% Mönchshof (alcool-free), la salsiccia affumicata Kofler, lo Schüttelbrot Profanter e il detergente per delicati Hygan.

Info: www.saslong.runPubblicità

Ti potrebbe interessare anche...