AFRICA
- Nord – Tour del Sahara (Algeria,Ciad, Egitto, Marocco, Libia, Mauritania, Niger e Sudan) va programmato tra i mesi di novembre e marzo per evitare temperature molto alte.
In primavera, consigliamo le città imperiali marocchine (marzo – maggio).
La stagione balneare migliore per visitare le coste mediterranee dell’Africa è la tarda primavera o l’inizio dell’autunno.
Per soggiornare sul Mar Rosso, il clima e piacevole quasi tutto l’anno, ma nei mesi tra giugno e settembre fa troppo caldo.
- Ovest – Per visitare i Paesi di questa area (Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana e Senegal) si consiglia di farlo nei mesi tra novembre e marzo.
- Est – Tra Ottobre e Maggio si consiglia di visitare l’Etiopia, mentre per il kenya si consiglia di visitarlo tra i mesi febbraio e settembre, ma per chi è interessato alla fauna e alle migrazioni degli uccelli, il periodo migliore e quello che va da giugno a settembre.
Per chi ama fare il safari, i mesi che vanno da giugno a settembre sono ideali per farli in Tanzania.
- Centro – I mesi tra giugno e settembre sono ideali per visitare il Burundi, mentre i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, consigliamo il Camerun.
|
AFRICA AUSTRALE
- I mesi ideali per visitare i paesi di questa area (Angola, Botswana, Malawi, Mozambico, Namibia, Zambia e Zimbawe) sono quelli compresi tra giugno e settembre.
Nello stesso periodo, per chi ama i safari, si consiglia la zona di Etosha, nel deserto del Namib.
Per il Sud Africa, si consiglia di visitare Cape Town, nei mesi da novembre a marzo.
|
PENISOLA ARABICA e MEDIO ORIENTE
- Per vistare la Giordania, Libano e Siria, i mesi ideali, sono quelli di aprile, maggio, giugno e ottobre, novembre, mentre in Arabia saudita e Oman, il periodo migliore va tra i mesi di novembre e aprile (i giorno sono caldi, ma le notti fresche).
Nello Yemen, il mar rosso non ci sono problemi quasi tutto l’anno, ma è consigliato non visitarlo (per il troppo caldo) nei nesi tra maggio e settembre, mentre per il resto del paese vanno bene i mesi tra ottobre e marzo.
|
OCEANO INDIANO
- Alle isole Seychelles, i mesi migliori sono quelli tra giugno e ottobre, perché sono i mesi meno piovosi dell’anno; mentre alle isole Mauritius, i mesi altamente sconsigliati, sono gennaio, febbraio e marzo, causa cicloni.
In Madagascar il periodo migliore è quello compreso fra i mesi di giugno e ottobre, tranne che sulla costa est, perchè i mesi meno piovosi sono quelli di settembre e ottobre.
L’isola di Reunion, e consigliata di visitarla tra i mesi compresi tra maggio e novembre, mentre le isole Maldive si consigliano i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
|
CANADA – USA – MESSICO
- Canada – I mesi autunnali sono gli ideali per visitare il Canada.
- Stati Uniti – Alaska: Giugno e luglio i mesi ideali. New York: Freddo d’inverno e molto caldo d’estate, quindi consigliamo i periodi di primavera e autunno, mentre a Los Angeles sconsigliamo i mesi compresi tra ottobre e febbraio, perché piove molto.
In Arizzona, Nevada e Utah i mesi ideali sono quelli primaverili e autunnali (escluso il Gran Canyon che sconsigliamo vivamente in Estate).
Santa Fé e il New mexico ideali da visitare tra giugno e novembre; la Florida e Miami consigliamo di visitarli tra i mesi di novembre e aprile (fare attenzione ai mesi di luglio e settembre, perché facendo molto caldo è alto il rischio di uragani).
New England: A chi piace l’autunno, questo è il mese ideali, essendo uno stato immerso nei boschi, mentre sulle montagne rocciose, l’inverno è fatto per chi ama sciare e l’estate per chi fa trekking.
Alle Hawaii, il tempo è bello e piacevole tutto l’anno, anche se offre tutti i climi possibili (dal mediterraneo al tropicale a quello tipico delle nostre alpi).
- Messico – Per chi ama esplorare le zone e i siti archeologici dei Maya e Atzechi, consigliamo i mesi che vanno tra ottobre e marzo.
Lo Yucatan è sconsigliato visitarlo nei mesi compresi tra aprile e giugno (temperature molto alte) e tra i mesi agosto e ottobre (alto il rischio di Uragani); per chi ama fare i tour on the road, i mesi ideali sono quelli compresi tra ottobre e maggio.
|
AMERICA CENTRALE e CARAIBI
- Per chi vuole visitare queste località, i periodi migliori sono i mesi compresi tra dicembre e aprile.
|
AMERICA del SUD
- In Argentina per visitare la città di Buenos Aires, il periodo consigliato e la primavera australe, che va da settembre a dicembre, mentre nella regione della Patagonia, il periodo migliore è tra dicembre e marzo.
- Cile: essendo lungo (4000 km), ha climi che variano tra il tropico e l’antartico. Il Deserto di Atacama, va visitato tra giugno e ottobre, mentre la città di Santiago è bella visitarla nei mesi primaverili e autunnali.
- Bolivia, Ecuador, Perù, Colombia: per queste nazioni si consiglia di visitarle tra i mesi di giugno e ottobre.
- Brasile: periodo consigliato tra novembre e aprile, mentre l’Amazzonia essendoci sempre 100% di umidità tutto l’anno con un caldo afoso, si consiglia di visitarla nei mesi compresi tra giugno e ottobre, perché sono i mesi meno piovosi.
|
ASIA
- Birmania, Cambogia, Laos, Vietnam del Sud, Thailandia: i mesi ideali sono quelli compresi tra novembre e febbraio, negli altri periodi dell’anno, c’è un caldo molto afoso.
- Vietnam del Nord: si consiglia di visitarlo nei mesi di settembre e ottobre. Hanoi e le zone montagnose, l’inverno è fresco e piove.
- Subcontinente Indiano: Per la zona nord (Ladakh, Himachal, Pradesh, Sikkim, Kashmir) l’ideale è tra i mesi di Giugno a settembre, perché in queste località montane, l’inverno è freddo con molta neve. Per il resto del Paese, il periodo migliore è la stagione secca tra novembre e marzo, perché tra aprile e maggio, il caldo è molto afoso, e giugno a ottobre, è il periodo monsonico con piogge e inondazioni. Il nord del Pakistan, il periodo migliore per esplorarlo è l’estate, perché d’inverno è nella morsa del ghiaccio.
- Asia Himalayana: Per fare trekking in Nepal, il periodo migliore è da ottobre a marzo, mentre per il Tibet, l’ideale è l’estate, in Bhutan meglio tra novembre e aprile, in Indonesia tra giugno e settembre, mentre nelle Filippine il periodo migliore va da dicembre a aprile, sconsigliati i mesi tra giugno e ottobre, perché c’è il rischio di tifoni.
- Asia Centrale: Per visitare l’Uzbekistan e gli altri Paesi dell’area, le stagioni ideali sono primavera e autunno.
|
ESTREMO ORIENTE
- Cina: Qui di sono periodi diversi per diverse zone, essendo una nazione immensa. Nord: ideale Aprile e i mesi autunnali; Nord-est nella Manciuria: ci sono inverni gelidi come a Pechino, dove però tra giugno e agosto fa caldo e piove molto. A sud della Manciuria: ideale tra aprile e ottobre. Centro-nord: meglio la mite estate che il gelido inverno, mentre nel sud e centro-sud, da evitare i mesi tra giugno e settembre a causa dei tifoni.
- Mongolia: ideale i mesi estivi di giugno, luglio e agosto, causa inverni sottozero.
- Giappone: ideale la primavera, evitare l’estate causa tifoni.
- Corea del Sud: evitarla assolutamente in estate, perché ci sono molti tifoni, ideale in autunno.
|
AUSTRALIA
- Sidney e zone temperate: periodo migliore tra ottobre e febbraio.
- Barriera corallina: periodo consigliato sono i mesi estivi (giugno, luglio e agosto).
- North Queensland: sulle stupende coste, è sconsigliabile fare il bagno nei mesi tra dicembre e marzo, a causa delle velenosissime meduse (box jellyfish).
- Northern Territory: da evitare nei mesi tra novembre e maggio, perché piove e l’aria è bollente.
- Outback e Red Centre: magnifici tra i mesi di aprile e settembre.
- Perth: ideale tutto l’anno, ma tra ottobre e maggio è il massimo.
|
OCEANIA
- Fiji: periodo suggerito tra giugno e ottobre.
- Nuova Caledonia: ideale i mesi di settembre e ottobre, sconsigliati i mesi tra dicembre e marzo per cicloni.
- Polinesia Francese: ideale tra maggio e ottobre.
- Nuova Zelanda: periodo migliore tra i mesi di dicembre e marzo.
- Samoa: si consiglia di visitarlo tra giugno e settembre.
- Tonga e Vanuatu: ideali da visitare tra maggio e ottobre, sconsigliati i mesi tra dicembre e maggio per i cicloni.
|